Galliera Veneta e Cittadella! Assieme per far crescere la pallavolo in alta padovana!

0

ASD Team Volley si articola in due società: il Team Volley ‘97 e il Team Volley 2007. Lavora tra Cittadella e Galliera Veneta, con 250 atleti che militano in undici formazioni tra maschile e femminile, sia nei campionati di categoria che di serie. Scopo dell’ASD Team Volley è puntare al settore giovanile nel territorio del cittadellese con una proposta di buon livello che permetta di coltivare talenti e dar loro la possibilità di emergere. Alle spalle dei giovani ruota una società strutturata, che trova la sua forza nella squadra allargata di allenatori, dirigenti, tecnici, staff e genitori, impegnati a creare un ambiente sano e appassionato.

La storia

Alla metà degli anni ‘90, tra alcune società che frequentano la palestra Polivalente di Galliera Veneta, si fa strada l’idea di creare una società di pallavolo attenta al settore giovanile. Da queste premesse nasce ASD Team Volley Galliera ‘97.

Il lavoro intrapreso dà subito i suoi frutti, sia a Galliera Veneta che a Cittadella dove il minivolley, l’attività propedeutica alla pallavolo dedicata ai più piccoli, ottiene un immediato consenso. Nel 1999 prende il via anche il primo gruppo maschile.

Nel 2001 il progetto si consolida in una visione più ampia e viene tolto dal nome della società il riferimento a ‘Galliera’ permettendo al Team Volley ‘97 di lavorare in maniera proficua per consolidare la presenza femminile e maschile.

Proprio l’aumentare della componente maschile, con le sue diverse esigenze e dinamiche, porta successivamente alla nascita di una società satellite con il nome di ASD Team Volley 2007. La sintonia tra le due società è forte, gli interessi sono comuni e non esistono distinzioni nette tanto che, già dal 2009, la promozione in serie B2 delle ragazze è targata Team Volley 2007.

Vari atleti del settore giovanile femminile e maschile sono approdati alle selezioni provinciali, regionali e nazionali. Paola Egonu (nazionale juniores), atleta del Team Volley 2007, fa parte già da tre anni del Club Italia, iniziativa della Federazione italiana Pallavolo per valorizzare i giovani talenti e prepararli alle nazionali.

L’orientamento al settore giovanile trova conferma nello sviluppo degli ultimi anni. Il progetto “TEAM VOLLEY” ha ottenuto, per il biennio 2014/2015, il “Marchio di Qualità Attività Giovanile” rilasciato dalla Federazione Italiana Pallavolo, oltre al titolo di “Scuola Federale di Pallavolo”.

Si ringrazia per la collaborazione Sandra Colbacchin

Condividi.