Aquaclub Nautilus, il mare insegnato ai bambini

0

Aquaclub Nautilus è una delle realtà sportive più affermata del cittadellese. Nata nel 1988 grazie all’impegno di alcuni volontari, è federata alla FIPSAS, la Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee, organo del CONI. Avvicinare le persone al mondo sottomarino e diffondere l’amore per il mare è la mission dell’associazione, che ha la propria sede in via Sanmartinara n. 11 a Cittadella.

Dal 2005 Aquaclub Nautilus ha una boa di ormeggio con il proprio nome all’interno dell’Area di Tutela Biologica delle Tegnue di Chioggia. “Circa 19 anni fa l’associazione Tegnue di Chioggia si è battuta per istituire un’oasi naturalistica in difesa dell’ambiente marino”, racconta Raffaele Maghini, socio fondatore e Presidente in carica di Aquaclub Nautilus. “Per realizzare questo progetto, l’associazione ha diviso l’area in zone assegnate ai club delle province di Padova e Venezia”. Unici vincoli: tenere il mare pulito e allestire un percorso subacqueo attrezzato alla portata di tutti, tra affioramenti rocciosi e profondità fino a 20 metri.

img_4734

L’associazione offre una vasta gamma di corsi in tutti i periodi dell’anno. Tra le proposte di Aquaclub Nautilos, ci sono lezioni di sommozzatore di primo, secondo e terzo grado, apnea e corsi di specializzazione come fotografia, video e archeologia subacquea. “Il nostro impegno è rivolto soprattutto ai corsi sub e apnea per adulti, ma cerchiamo di coinvolgere anche i bambini in attività pensate appositamente per loro”.

Da oltre 5 anni, il club organizza anche attività per l’infanzia. Nell’estate 2016 l’associazione ha preso parte al “Nuoto Kamp” con il “Centro Nuoto Tezze” di Belvedere, facendo scoprire ai più piccoli le meraviglie degli sport subacquei come lo “snorkeling” e il “sea watching”. “Abbiamo formato istruttori specializzati nella didattica all’infanzia. Il percorso per gli insegnanti è piuttosto lungo, ma le lezioni in vasca coi bambini regalano sempre grandi soddisfazioni”. A guidare il gruppo di istruttori per i più piccoli è la responsabile Silvia Zen.

L’associazione Aquaclub Nautilus è aperta al pubblico il giovedì sera, con orario 21.00-22.30.

Link al sito per corsi, iniziative e aggiornamenti: http://www.aquaclubnautilus.it

A cura di Paola Martina Regiani

Per le foto si ringrazia: Aquaclub Nautilus

Condividi.