Cittadella protagonista della Mille Miglia 2017

0

Rombano i motori a Cittadella. La città murata, infatti, farà da sfondo ad una delle tappe della mitica corsa Mille Miglia per l’edizione 2017. La storica competizione si svilupperà sullo storico percorso Brescia-Roma-Brescia in occasione del suo 90º anniversario e toccherà oltre 200 comuni del Nord e del Centro Italia. In forte crescita anche le richieste di partecipazione: 695 le domande e 440 le vetture accettate, tutte rigorosamente costruite tra il 1927 e il 1957, provenienti da 41 Paesi di 5 continenti.

Per la rievocazione celebrativa del 2017, la Mille Miglia si correrà da giovedì 18 a domenica 21 maggio nelle tradizionali quattro tappe, attraverso le città di Brescia, Padova, Roma e Parma, per poi risalire nuovamente a Brescia. La prima tappa partirà proprio dal centro lombardo nel primo pomeriggio di giovedì 18 maggio e si concluderà a Padova. In quest’occasione i concorrenti attraverseranno Cittadella con le proprie vetture, per le quali è prevista una sosta con punzonatura nel centro storico della città, dove verranno organizzati anche eventi collaterali a sostegno della manifestazione.

Fondata nel 1927, la Mille Miglia ha visto crescere anno dopo anno l’interesse degli appassionati di tutto il mondo, grazie alla bellezza delle auto in gara e dei paesaggi che attraversano. Celebre la definizione che le ha dato l’imprenditore e pilota automobilistico Enzo Ferrari, secondo cui la Mille Miglia sarebbe “un museo viaggiante unico e affascinante, allestito in una straordinaria cornice di pubblico”.

Si ringrazia per la foto di copertina Ornella Calgaro

A cura di Paola Martina Regiani

Condividi.