La passeggiata di fine estate lungo i sentieri degli Ezzelini

0

Domenica 17 settembre l’associazione culturale no profit “Il Tuo Sentiero” festeggia il primo anno dalla fondazione con una passeggiata aperta a tutti, soci e curiosi, lungo i sentieri degli Ezzelini, a Spineda di Riese Pio X (TV). Ad integrare l’uscita, verrà proposta una meditazione guidata con le tecniche di terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, “Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”). Il ritrovo è fissata alle ore 9.00 in via Rosina, con la presentazione dell’associazione e il tesseramento dei soci, mentre alle ore 10.00 è prevista la partenza. A concludere la passeggiata, alle ore 13.00 ci sarà la possibilità di pranzare al sacco. In caso di maltempo, la sosta si terrà presso la casa di quartiere Ca’ Minotto, in via Borgo Carlessi a Rosà (VI).

L’itinerario turistico dei sentieri degli Ezzelini si sviluppa lungo i fiumi Muson e Lastego, per un totale complessivo di 40 km di lunghezza, e attraversa i comuni di Riese Pio X, Loria, Castello di Godego, Castelfranco Veneto, Resana, Crespano del Grappa, Paderno degli Grappa, Fonte e Asolo, in età medievale sotto il dominio degli Ezzelini. Lungo i numerosi itinerari percorribili, i visitatori potranno godere del patrimonio naturalistico e culturale del territorio, scoprendo monumenti, ville, acque e parchi della tradizione veneta.

Riese si trova in prossimità dell’antica via Aurelia, motivo per cui si possono vedere ancora oggi le tracce dell’antica centuriazione romana e i rinvenimenti di reperti archeologici romani, a conferma della storia millenaria dell’insediamento.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 366 4513671 oppure mandare una mail all’indirizzo associazioneiltuosentiero@gmail.com 

A cura di Paola Martina Regiani

Fonte immagini: http://www.suisentieridegliezzelini-acrossveneto.it

Condividi.