Quella che andrà in scena nel prossimo weekend non sarà una prima volta. Se non altro nella Coppa Italia “dei grandi”. Perché gli almanacchi di calcio un derby fra Cittadella e Padova già lo raccontano. Correva la stagione 2009/2010 e allora come oggi la sfida riempiva il palinsesto del secondo turno eliminatorio. A inizio agosto si imposero i granata col punteggio di 2-0 (Cherubin e Ardemagni). Il cammino per l’allora squadra di Foscarini sarebbe proseguito battendo l’Ascoli, 2-1 ai tempi supplementari, e alzando bandiera bianca in casa del Napoli, 1-0 per i campani al quarto turno, in sostanza i sedicesimi di finale.
Un tris di risultati di tutto rispetto, preludio a una stagione che si sarebbe poi chiusa con 66 punti, il sesto posto nella classifica di Serie B e l’accesso agli spareggi promozione.
Un anno fa l’avventura nella coppa iniziava con un 1-0 rifilato al Monopoli. Due stagioni or sono con un 2-1 ai danni dell’Albinoleffe. Mentre è del 2016/2017 l’ultimo KO all’esordio della manifestazione: Cittadella-Cremonese 1-2 dopo i tempi supplementari e un 1-1 al novantesimo. Tornando a quel derby dell’agosto 2009… curiosamente il 2-0 è punteggio che mai s’è verificato nei 14 precedenti di campionato col Cittadella padrone di casa. A fare da battistrada è, difatti, l’1-1 con ben 6 caps, la più recente nella stagione scorsa. Un pareggio che bissò quello ad occhiali, vale a dire per 0-0, del girone d’andata in casa dei biancoscudati.
I granata sono in serie utile contro i cugini da ben 7 match, tutti di campionato. Fra le mura amiche contano 2 vittorie e 2 pareggi (il più recente KO è l’1-4 incassato nella stagione 2011/2012), mentre in trasferta annoverano 2 successi e 1 segno X (l’ultima vittoria patavina è il 3-1 nel 2012/2013). Eppoi è d’obbligo ricordare che fra coppa e campionato solo in un’occasione il Cittadella non ha marcato gol quando ha ospitato il Padova. Successe in occasione dello 0-1 patito nel 2006/2007 nella C1 girone A. Prima e dopo la difesa ospite è sempre stata bucata.
Terminiamo ricordando che le due venete sono state avversare anche nella Coppa Italia di Serie C: 4 testa a testa che vedono i granata avanti per 2-1 in fatto di affermazioni.
By Footstats.it
CONFRONTI COL PADOVA IN COPPA ITALIA
1 incontro disputato
1 vittoria Cittadella
0 pareggi
0 vittorie Padova
2 gol fatti Cittadella
0 gol fatti Padova
CONFRONTI CITTADELLA-PADOVA IN CAMPIONATO (SERIE B E SERIE C)
14 incontri disputati
4 vittorie Cittadella
7 pareggi
3 vittorie Padova
20 gol fatti Cittadella
19 gol fatti Padova