Domani a Fontaniva vanno in scena calcio e solidarietà con la “Fair Play Event Cup”

0

Anche quest’anno lo stadio comunale di via Primo Maggio a Fontaniva farà da cornice al tradizionale appuntamento con lo sport e la solidarietà, ospitando domenica 15 settembre a partire dalle 08.30 e con ingresso gratuito, il torneo amichevole a favore dell’Associazione “I Ragazzi del Sole”, unica realtà del territorio dell’Ulss 6 Euganea a occuparsi di ragazzi diversamente abili in età evolutiva, e che da diversi anni propone attività scolastiche ed extrascolastiche volte a favorire inserimento e integrazione sociale dei suoi utenti. L’encomiabile iniziativa, che vede coinvolte forze armate,forze dell’ordine e interforze, si alimenta dell’incontenibile energia dell’ideatrice del progetto, la vulcanica Franca Lovisetto responsabile della E-Vent di Fontaniva, affiancata da un numeroso e appassionato organico che ancora una volta curerà nei minimi dettagli un evento unico nel suo genere, nato 10 anni fa per ringraziare sportivamente i protagonisti per le operazioni di legalità e garanzia svolte su tutto il territorio nazionale, dedicando loro una giornata spensierata all’insegna dello sport, della lealtà e della convivialità.

L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni di Fontaniva, Venezia, Padova, Cittadella, Istrana, Rosolina, di quello della VII Municipalità di Napoli, della preziosa collaborazione di Pro Loco e Parrocchia di Fontaniva, delle associazioni O.C.C.T. e AMAE Onlus, di Federazione Gioco Calcio, Associazione Italiana Arbitri e Us Fontanivese San Giorgio, Associazione Nazionale Carabinieri, di Panathlon Cittadella, Lions Club Cittadella,Guardie d’Onore, Rotary Club di Cittadella, Associazione Un Cuore da Cavaliere, Comitato della Croce, A.E.R.E.C., Avis di Fontaniva, Fc Volley, Fiamma Fontanivese, Ali Venete, Banca del Tempo, Comunica e di tutte quelle associazioni che rappresentano le fondamentali realtà di Terzo Settore, forze armate, forzedell’ordine e interforze, presenti nel nostro territorio e in tutta Italia.

A detenere la vittoria della passata edizione è l’Aeronautica Militare, che sul campo di gioco si contenderà l’ambita E-Vent Cup con altre 9 squadre: Marina Militare Morosini di Venezia, Aeronautica Militare di Istrana, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia locale dell’SOS Alta Padovana, O.C.C.T., Polizia Penitenziaria di Secondigliano (Napoli). Quest’ultima formazione peraltro da due anni ospita l’edizione del Fair Play E-Vent Cup proprio nella sede di Secondigliano, attraverso il sentito coinvolgimento dei detenuti del carcere napoletano.

Il festoso sipario della kermesse si aprirà ufficialmente alle ore 8:30 di domenica 15 settembre, con le rispettive gare di qualificazione. Alle ore 10:30 seguirà il cerimoniale religioso, con la benedizione di Don Augusto Piccoli, Cappellano della Scuola di Polizia di Stato di Asti e Alessandria. Infine il campione del mondo di elimodelissmo Luca Pescante regalerà ai presenti una spettacolare esibizione del suo velivolo sapientemente radiocomandato a ritmo di musica. Alle 11:15 circa sarà di scena lo schieramento delle dieci squadre in gara, con il passaggio ufficiale dell’Aereo Tricolore sotto le note dell’Inno nazionale italiano e quelli ufficiali delle compagini partecipanti. Dopo la cerimonia di rito le squadre torneranno ad affrontarsi sul terreno di gioco per le fasi finali del torneo.

La premiazione vedrà la consegna della coppa più ambita di tutta la stagione, l’E-Vent Cup del torneo Fair Play edizione 2019. L’Aeronautica Militare, detentrice della vittoria nell’edizione numero 9, consegnerà la coppa direttamente nelle mani dei vincitori di questa nuova entusiasmante edizione targata 2019.

Tre… due… uno… GO!!! E che la Fair Play Cup di Fontaniva abbia regolarmente inizio!

Condividi.