Cittadellese e provincia diventano sempre più swing!

0

I Bounce Swing Lovers tornano, e dopo la prima lezione prova di mercoledì scorso sono pronti ad accogliere anche gli aspiranti ballerini dell’alta padovana (o del cittadellese se preferite) per quella che stasera sarà la seconda lezione prova gratuita di Lindy Hop, in programma dalle 21.45 al Circolo Culturale Carichi Sospesi di vicolo del Portello, a Padova.

Da stasera quindi ripartiranno a Padova i corsi settimanali di Lindy Hop e di Balboa (novità, per la prima volta settimanalmente in Veneto) che fino al prossimo mese di giugno daranno la possibilità a tutti di avvicinarsi ad uno stile, lo swing appunto, che è un qualcosa di ben più ampio di un semplice ballo. Per il Lindy Hop la lezione prova gratuita è in programma dalle 21:45 di mercoledì 02 ottobre al Circolo Culturale Carichi Sospesi. Il corso di Balboa inizierà invece, sempre con una lezione prova gratuita, lunedì 7 ottobre dalle 21 a Spaziodanza Padova in via Riello. Opportunità nel frattempo anche per gli appassionati di Treviso che potranno partecipare alla prima lezione prova, invece, giovedì 03 ottobre dalle 20.30 al Teatro del Pane, in via Fontane, nel capoluogo della Marca.

“I corsi sono soltanto una minima parte dell’attività che svolgiamo sul territorio di Padova e Treviso. Dopo aver dato vita lo scorso anno al primo festival swing del Veneto, torneremo con la seconda edizione anche nel 2020 – spiega la presidente dell’associazione “Bounce Swing Lovers” Gloria Ballarin – la macchina organizzativa è già avviata da tempo, gli insegnanti internazionali sono già stati contattati e arriveranno da tutto il mondo così come la live band, che sarà con noi approdando in Italia direttamente da New York. Un evento che abbiamo già messo in programma nella nostra provincia dal 17 al 19 aprile 2020. Da qui al festival, appunto, spazio ai corsi che si terranno con il coinvolgimento di alcune scuole e locali della città. Saremo al Circolo Culturale Carichi Sospesi di vicolo del Portello e all’interno di Spaziodanza Padova, in via Riello”.

Perchè la scelta di “sdoppiare” la sede a Padova?

“Per poter dare la possibilità al maggior numero di padovani di raggiungerci – prosegue la presidente – così da far innamorare sempre più persone di questo nostro straordinario mondo dalla colonna sonora rigorosamente swing. In questo nuovo anno ripartiamo con grande entusiasmo, con giovani insegnanti provenienti dalle province di Padova, Treviso e Venezia; alcuni di loro hanno iniziato da noi come allievi e la loro crescita è arrivata ad un livello tale da spingerci a portarli “dall’altra parte della barricata”, mettendo il loro talento a disposizione dei nuovi corsisti che arriveranno. In passato avevamo avuto anche modo di iniziare allo “swing” alcuni appassionati cittadellesi proprio a Cittadella. Non ci siamo dimenticati della città murata ma il progetto per il momento ci spinge a concentrare i nostri corsi tra Padova e Treviso, invitando ovviamente gli hoppers cittadellesi a raggiungerci per le social dance del mercoledì ai Carichi Sospesi e giovedì al Teatro del Pane”.

“Noi di Bounce Swing Lovers diamo molta importanza alla socialità – aggiunge il vicepresidente dell’associazione Martino Grinzato – in un’epoca in cui cellulari e computer ci spingono sempre troppo a tagliare le relazioni umane, con lo swing puntiamo invece a fare del confronto, dell’abbraccio durante il ballo e della voglia di stare insieme il nostro “must”. Proprio per questo, oltre ai corsi, organizziamo pomeriggi danzanti in piazza, in numerosi locali della provincia e del territorio, brunch in musica, serate di “social dance” e molto altro. Il tutto, favorendo lo scambio e la conoscenza tra i nostri associati e i tantissimi ballerini che condividono con noi, in tutta Italia, la passione per il mondo swing”.

Presenti anche sul web con il sito internet ufficiale www.bounceswinglovers.com, i ballerini di Bounce sono tra le scuole più quotate anche nel portale dello swing italiano www.swingfever.it, sia per quanto riguarda la sede di Padova ma anche per quello che riguarda la sede di Treviso. Corsi swing Padova e a Treviso per tutti i gusti quindi, con Lindy Hop, Balboa e molto altro!

Condividi.