Cittadella, tra le mura arriva il Pisa

0

Scriviamo Pisa e ci torna in mente Bonvissuto.

Perché proprio contro i nerazzurri toscani l’attaccante classe 1985 mise a segno i suoi primissimi gol in cadetteria e con addosso la maglia Cittadella. Correva la 15esima giornata della stagione 2008/2009 e in Toscana terminò col punteggio di 0-3. Autore di tutte le marcature proprio la punta siciliana che avrebbe poi chiuso quell’annata con un totale di 26 presenze e 6 gol in campionato.

Tuttavia dando uno sguardo ai 4 precedenti in Serie B fra le due squadre, ci accorgiamo che i nerazzurri sono più in generale una vera manna per gli attaccanti granata. Il bilancio totale racconta di 4 vittorie per il Cittadella con 9 reti messe a segno e solamente 1 incassata. Oltre al già ricordato Bonvissuto hanno bucato la porta pisana Arrighini, Iori, Salvi, Scaglia e Vido (doppietta per quest’ultimo nel 4-1 del 2016/2017 all’Arena Garibaldi-Anconetani).

E per i nerazzurri? 

L’unico goleador risponde al nome di Masucci, già 10 presenze e 1 centro in questo torneo.

Le due compagini si sono sfidate anche in Serie C, 8 volte fra andata e ritorno. 

Il rendiconto generale delle sfide nei campionati professionistici è in perfetto equilibrio: 5 successi per parte più 2 segni X.

Curiosamente i pareggi si sono verificati entrambi in casa dei nerazzurri. Al Tombolato, infatti, il Citta o vince, in 2 occasioni, o perde, in 4. Soprattutto, se in C non aveva mai segnato e sempre incassato gol, in cadetteria ha sempre marcato e mai subito reti.

Chiudiamo segnalando che la squadra di Venturato è in serie positiva da 4 turni e nelle ultime due uscite casalinghe ha raccolto 4 punti e mantenuto la porta inviolata (in generale è la seconda miglior difesa del torneo per gol subiti, 12, e la prima per numero di clean sheet, 7). L’undici di D’Angelo, al contrario, ha vissuto proprio in Veneto una sorta di match spartiacque. Prima dell’1-1 in casa del Venezia aveva sempre vinto e mantenuto la porta inviolata in esterna, poi ha esclusivamente perso senza riuscire a marcare (nonostante con 10 bomber differenti sia al top fra le cooperative del gol). 

CONFRONTI CON IL PISA IN SERIE B

4 incontri disputati

4 vittorie Cittadella

0 pareggi

0 vittorie Pisa

9 gol fatti Cittadella

1 gol fatto Pisa

CONFRONTI CITTADELLA-PISA IN CAMPIONATO (SERIE B E SERIE C)

6 incontri disputati

2 vittorie Cittadella

0 pareggi

4 vittorie Pisa

2 gol fatti Cittadella

6 gol fatti Pisa

PRIMA SFIDA CITTADELLA-PISA (SERIE B)

Cittadella-Pisa 1-0, 36° giornata 2008/2009

ULTIMA SFIDA CITTADELLA-PISA (SERIE B)

Cittadella-Pisa 1-0, 19° giornata 2016/2017

Footstats.it

Condividi.