Sfida al vertice al Taliercio tra Lupe e Reyer!

0

Fine settimana di derby in A1 femminile, e che derby! La sfida in programma domenica alle 18, al Taliercio di Mestre, mette di fronte due delle tre squadre ancora imbattute. Il Fila farà infatti visita all’Umana Venezia, squadrone partito con grandi ambizioni, che una bella soddisfazione quest’anno se l’è già portata a casa, ovvero la qualificazione all’Eurolega. Dall’altra parte il Fila arriva all’impegno carico, forte di quattro vittorie consecutive ottenute nonostante un roster ancora incompleto per via degli infortuni. E pur con la consapevolezza che sarà una sfida difficilissima, le Lupe e i loro tifosi hanno tutta l’intenzione di giocarsi fino in fondo le proprie chance sul parquet veneziano.

L’AVVERSARIA. La novità principale di questa stagione, per quanto riguarda la formazione orogranata, è rappresentata dal cambio in panchina: dopo tanti anni la società ha salutato Andrea Liberalotto, affidandosi all’ex coach della Nazionale Giampiero Ticchi. Il roster è lunghissimo, come si addice a una squadra di Eurolega: al numeroso gruppo di riconfermate, che comprende nomi del livello di Anderson, Steinberga, Macchi, Carangelo, De Pretto, Bestagno e Gorini, si sono aggiunti innesti di grande qualità. Tra loro la pivot lituana Gintare Petronyte (ex Taranto e Napoli), l’ala Elisa Penna (tornata dopo l’importante esperienza al College di Wake Forest) e la play Chiara Pastore, arrivata in estate dopo la positiva esperienza dello scorso anno proprio in maglia Fila.

I PRECEDENTI. La storia dei derby tra Umana e Fila si è arricchita in questi anni di molte sfide combattute ed emozionanti. Nelle ultime due stagioni il fattore campo è stato sempre rispettato, e in generale il Taliercio è un parquet ostico per San Martino, che vanta un solo successo nella stagione 2014/15. Da sottolineare comunque come nel 2017 e 2018 le Lupe – alle prese in entrambe le occasioni con diverse assenze, come accadrà anche quest’anno visti gli infortuni di lungo corso – abbiano sfiorato il colpaccio.

DIRETTA WEB. Per i tifosi che non potranno andare al Taliercio di Mestre, l’appuntamento è alle 18.00 con la diretta streaming su www.lbftv.it, riservata agli abbonati al servizio LBFtv.

IL PROGRAMMA LUPEBASKET. Molti campionati giovanili sono fermi per il ponte questo weekend, ma scendono tutte in campo le squadre senior giallonere. In A2 fari puntati sabato sera alle 20.30 sull’appuntamento del PalaLupe, che vedrà il Fanola ospitare l’imbattuta capolista Moncalieri. Il programma completo delle formazioni Lupebasket è disponibile su www.lupebasket.it.

Condividi.