Cittadella e Cosenza, percorsi opposti dal 26 dicembre

0

Tutto ha avuto inizio in occasione del boxing day, il turno di campionato giocato lo scorso 26 dicembre.

Il Cosenza marcò la sua ultima rete al Marulla – San Vito. Fu Baez a siglare l’1-0 sull’Empoli quando il cronometro indicava il 12’. Da allora ecco 348 minuti di digiuno e 3 KO (Crotone, Benevento, Frosinone) senza soluzione di continuità davanti ai propri tifosi.

Il Cittadella riprese a fare punti in trasferta col 2-1 nel derby regionale a Venezia dopo il KO incassato ad Ascoli. Da allora non ha più smesso. Una serie utile arrivata a quota 10 in 4 match: vittorie anche con Pescara e Trapani, oltre al segno X a La Spezia.

I precedenti Cosenza-Cittadella strizzano l’occhio ai padroni di casa, avanti per numero di vittorie, 3-0, e reti marcate, 5-1. Zero i pareggi registrati.

L’unico centro dei granata risale al 26 agosto 2001, quando Ghirardello al 45’ del secondo tempo marcò dagli undici metri la rete della bandiera nel 2-1 per i Bruzi (di Zaniolo e Tatti, quest’ultimo su rigore, i centri rossoblù).  

All’andata, qualche mese fa, è stato 3-1 per i calabresi. Al vantaggio di Vita, dopo centoventi secondi dal fischio d’inizio, risposero Bruccini (doppietta con un penalty) e Baez, tutto in un quarto d’ora, fra il 56’ e il 71’. Senza scordare che la squadra di Braglia, oggi però sul ponte di comando c’è Pillon, era salita al Tombolato con un bottino di zero vittorie (unico team di B allora in cerca dei tre punti tutti assieme).

Da sottolineare, inoltre, come il turno infrasettimanale di Serie B, con Cosenza-Cittadella metta faccia a faccia l’attacco interno meno prolifico della cadetteria, solo 9 centri per Machach e compagni, alla seconda difesa meno battuta, quella di Paleari e colleghi di reparto con la pochezza di 10 gol al passivo.

CONFRONTI CON IL COSENZA IN SERIE B

7 incontri disputati

2 vittorie Cittadella

0 pareggi

5 vittorie Cosenza

6 gol fatti Cittadella

9 gol fatti Cosenza

CONFRONTI COSENZA-CITTADELLA IN CAMPIONATO (SERIE B)

3 incontri disputati

0 vittorie Cittadella

0 pareggi

3 vittorie Cosenza

1 gol fatto Cittadella

5 gol fatti Cosenza

PRIMA SFIDA COSENZA-CITTADELLA (SERIE B)

Cosenza-Cittadella 1-0, 10° giornata 2000/2001

ULTIMA SFIDA COSENZA-CITTADELLA (SERIE B)

Cosenza-Cittadella 2-0, 22° giornata 2018/2019

FootStats.it

Condividi.