Sarà il 10^ derby in B. Col Venezia è Fort Tombolato

0

La passata stagione andò in scena alla penultima giornata del campionato, la 37esima. A decidere il derby regionale fu un colpo di testa di Proia al minuto 93. Mantenendo così quella tradizione che vede il Cittadella sempre vittorioso quando ha ospitato il Venezia in cadetteria. Un quattro su quattro per il momento senza appello.

A questi scontri diretti dobbiamo aggiungerci i due giocati in quella che oggi è tornata a chiamarsi Serie C. E proprio nel terzo livello del calcio italiano c’è l’unica volta degli arancioneroverdi a punti: il pareggio ad occhiali, vale a scrivere per 0-0, nella stagione 2006/2007.

Un girone fa la sfida terminò con l’1-0 dei lagunari. Match winner risultò Forte (14 centri in questo torneo con 2 rigori), capace di marcare dopo appena centottanta secondi dal fischio d’inizio.

Come arrivano a questo appuntamento i due club?

Giocatori granata che hanno perso per 0-2 con l’Ascoli, nonostante le occasioni avute per sbloccare la gara. Colleghi dei Leoni Alati che non sono andati oltre lo 0-0 al Penzo ospitando il Pordenone quint’ultimo.

Cittadella a 56 punti in classifica, 33 fatti al Tombolato (9V – 6X – 3P con 24GF e 13GS).

Venezia che risponde con 58, 25 in esterna (5V – 10X – 3P con 24GF e 19GS).

In caso di successo, pertanto, i ragazzi di Venturato potrebbero scavalcare i cugini in graduatoria.

Un balzo da non sottovalutare in ottica play-off. Perché piazzarsi quinti significherebbe ospitare l’ottava e avere a disposizione due risultati su tre nello scontro diretto (in caso di parità al 90’ saranno disputati i due tempi supplementari, ma se l’X continuasse a resistere passerebbe il turno la squadra che in regular season stava davanti).

Non solo.

In caso di superamento del primo preliminare, la successiva sfida sarebbe contro la quarta forza del torneo… sempre meglio che pescare la terza.

CONFRONTI CON IL VENEZIA IN SERIE B

9 incontri disputati

5 vittorie Cittadella

2 pareggi

2 vittorie Venezia

14 gol fatti Cittadella

11 gol fatti Venezia

CONFRONTI CITTADELLA-VENEZIA IN CAMPIONATO (SERIE B E SERIE C)

6 incontri disputati

5 vittorie Cittadella

1 pareggio

0 vittorie Venezia

11 gol fatti Cittadella

5 gol fatti Venezia

PRIMA SFIDA CITTADELLA-VENEZIA (SERIE B)

Cittadella-Venezia 2-1, 21° giornata 2000/2001

ULTIMA SFIDA CITTADELLA-VENEZIA (SERIE B)

Cittadella-Venezia 1-0, 37° giornata 2019/2020

Condividi.